Chi Sono

Foto-Raffaele-di-Mauro

Raffaele di Mauro

Sono nato a Foggia nel 1982, da mamma lucerina e papà di Monte S.Angelo; un mix perfetto per un orgoglioso uomo della Capitanata.
Mi diplomo al Liceo Classico “V. Lanza”, per poi laurearmi in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Foggia, luoghi in cui mi appassiono alla politica e alla scrittura.
Nel 2006 divento giornalista pubblicista, collaborando con testate e tv locali fino a quando mi abilito alla professione di avvocato, lavoro che svolgo come legale del Consorzio per la bonifica della Capitanata.
Nel 2001 inizio la mia avventura come rappresentante degli studenti e come dirigente del movimento giovanile di Forza Italia, di cui sarò Coordinatore provinciale dal 2005 al 2013. Otto anni dedicati ai giovani azzurri del mio territorio, amici che inizieranno con me un percorso che ci vede ancora oggi impegnati, in vari ruoli, nelle nostre rispettive città.

Dal marzo 2015 sono Segretario provinciale di Forza Italia, partito per cui sono stato candidato nel 2018 alla Camera dei Deputati – numero due - nel collegio proporzionale Puglia 4, risultando il primo dei non eletti. Nel settembre 2015 ho fondato il Centro Culturale Visioni, che ha avuto fra gli ospiti dei suoi incontri Magdi Cristiano Allam, Giuseppe Povia e diverse personalità politiche fra le quali il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
Nel 2016 all'interno del Centro Culturale Visioni ho istituito “Azzurra”, una scuola di formazione politica per giovani e amministratori, giunta oggi alla sua terza edizione. Nel mio tempo libero scrivo; favole, fiabe, racconti, saggi e filastrocche. Nel giugno del 2018 è stato pubblicato il mio primo libro “La grandezza dei nani”, una piccola raccolta di favole politiche che evidenziano, attraverso le scelte compiute dai personaggi di fantasia, tutti i vizi e i difetti di chi fa politica oggi. E' in preparazione il mio secondo lavoro sulle brutture della società moderna.

Dal 2015 sposato con Maria Laura... e oggi papà della piccola Maria Carla.
Dal 2019 consigliere comunale e Presidente della IV Commissione - Politiche Sociali e Culturali del Comune di Foggia.